"L’arte siamo noi - #estenonsiferma”: Un progetto di rilancio culturale ideato da Giacomo Baldoin durante il lockdown
Este, Giugno 2020 - In un periodo di grande incertezza a causa dell’emergenza sanitaria, quando il mondo dello spettacolo e della cultura erano fermi, Giacomo Baldoin, giovane musicista padovano, ha ideato e promosso il video-progetto “L’arte siamo noi - #estenonsiferma”. Il progetto, in collaborazione con Fotostudio4A, ha avuto l’obiettivo di dare un messaggio di speranza, resilienza e solidarietà, coinvolgendo artisti e associazioni locali in un’iniziativa collettiva per risollevare lo spirito culturale della città di Este.
Un’iniziativa collettiva per la ripartenza della culturaDurante i mesi più difficili della pandemia, quando i palcoscenici erano vuoti e i concerti sospesi, Giacomo Baldoin ha dato voce a un’iniziativa che ha fatto sentire la presenza della cultura. «Il progetto ha coinvolto con spirito di squadra, artisti e associazioni di Este che operano nel mondo dello spettacolo», ha dichiarato Baldoin, sottolineando come la risposta di artisti, musicisti, attori e danzatori sia stata calorosa e unitaria. In un periodo di distanziamento sociale, L’arte siamo noi - #estenonsiferma è diventato un potente simbolo di unione attraverso l’arte.
Le riprese finali in Piazza MaggioreIl cuore del progetto ha visto le riprese finali del video girate in Piazza Maggiore, uno dei luoghi simbolici della città, con le maestose statue dei leoni che rappresentano forza e protezione. Questo scenario ha fornito il giusto contesto per un messaggio di speranza e continuità, unendo in modo simbolico la bellezza della città alla forza della sua comunità. Un messaggio di speranza dalla Sindaca Roberta GallanaUn altro elemento che ha caratterizzato l’iniziativa è stata la partecipazione attiva del Sindaco, la dott.ssa Roberta Gallana, che ha voluto esprimere il suo sostegno a questo progetto con parole cariche di significato. «L’arte è vita, è energia, è cultura che non si arrende mai», ha affermato la Sindaca, sottolineando l’importanza di eventi come questo che riescono a rafforzare l’identità culturale di una comunità, anche in momenti difficili come quelli che stavamo vivendo. Roberta Gallana, con la sua sensibilità e il suo impegno verso la cultura, ha sempre dimostrato una forte attenzione al ruolo che l’arte riveste nel rafforzare i legami sociali e nel sostenere il benessere della collettività. La sua partecipazione attiva e il suo appoggio al progetto hanno rappresentato un esempio tangibile di leadership sensibile, capace di ascoltare e valorizzare le esigenze della comunità culturale.
Un progetto che unisce la città“L’arte siamo noi - #estenonsiferma” non è solo un’iniziativa per rilanciare il mondo dello spettacolo, ma un’iniziativa che ha contribuito a unire l’intera comunità di Este. L’hashtag del progetto, #estenonsiferma, ha rappresentato non solo un messaggio di speranza, ma anche la determinazione di non fermarsi, di non arrendersi. In questo momento storico, l’arte si è rivelata una risorsa fondamentale per unire le persone, farle sentire vicine e stimolare un futuro di rinascita.Concludendo, l’iniziativa ha dato voce alla bellezza e alla forza della città di Este, ma anche al lavoro di squadra che ha coinvolto molti artisti, associazioni e istituzioni locali. Giacomo Baldoin e la Sindaca Roberta Gallana hanno, insieme, contribuito a scrivere una pagina di speranza e di cultura in una delle fasi più difficili della storia recente.
Rilancio della musica ecco un video progetto - Il Mattino di Padova - Leggi l'articolo
The video published on YouTube is owned by the Municipality of Este. The project and concept were created by Giacomo Baldoin. All rights related to the project content are reserved.